sabato 31 ottobre 2015

Un americano a Roma

UN AMERICANO A ROMA di STENO

PRIMA DI GUARDARE

1) Quali sono gli stereotipi degli americani all'estero?

2) Come sono gli italiani negli Stati Uniti?

3) Se dovessi descrivere "un italiano a New York", come sarebbe?



MENTRE GUARDI
Il film “Un americano a Roma” è un classico del cinema italiano e c’è una scena famosa in cui Nando Meniconi, il protagonista, parla di cibo italiano e americano. Guardate la scena e rispondere alle domande.

a)     Cosa Nando pensa che mangino gli americani?




b)    Cosa pensa della cucina americana?




c)     Cosa preferisce mangiare?



DOPO AVER GUARDATO

Discuti in gruppo quali sono le differenze tra la cucina italiana e quella americana. Quale preferisci e perché?

My Name is Tanino

My Name is Tanino (2002) di Paolo Virzì

a)     Prima di guardare: rispondi alle domande con un/a compagno/a.
  1. Quali film/telefilm/programmi televisivi/libri/canzoni conosci che parlano di storie d’amore?
  2. Quali film/telefilm/programmi televisivi/libri/canzoni conosci che parlano di una persona che lascia il proprio paese per amore di un’altra persona?
  3. Quali film/telefilm/programmi televisivi/libri/canzoni conosci che parlano di italiani negli Stati Uniti e/o di americani in Italia?
  4. Basandoti sul titolo, di cosa immagini parli il film?
  5. Quale bellissime storie d’amore tra due persone di nazioni diverse conosci?
  6. Quali pensi siano i problemi delle coppie che appartengono a culture e nazioni diverse? Perché?
  7. Quali pensi siano i lati positivi nell’avere un partner di un altro paese? Perché?
b)    Prima di guardare: leggi la trama del film e scrivi due domande da fare ai compagni con risposte a scelta multipla. I compagni devono scegliere la risposta corretta.

Informazioni generali. My Name Is Tanino è un film di Paolo Virzì. Questo film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. Il film è stato girato a Castellammare del Golfo (Sicilia), New York, Toronto, San Vito Lo Capo.
Trama
Gaetano Mendollia, detto Tanino, è un ragazzo nato a Castelluzzo del Golfo, un piccolo paese di mare in Sicilia. Ma è anche uno studente di cinematografia a Roma, con l'ambizione di diventare uno sceneggiatore.
Durante una delle tante estati conosce Sally, una ragazza americana con cui avrà una breve storia. Al termine dell'estate, Sally deve tornare a Seaport, cittadina di fantasia del Rhode Island, ma si dimentica la sua videocamera e Tanino, con il pretesto di restituirgliela, ma anche per evitare il servizio di leva, parte qualche giorno dopo per gli Stati Uniti, di notte e senza avvisare nessuno. Sally è interpretata da Rachel McAdams che debutta proprio in questo film italiano.
Da quel momento vivrà una serie infinita di avventure: all'aeroporto è accolto dai festeggiamenti dei chiassosi parenti italo-americani, la famiglia Li Causi, divertenti ma anche un po' loschi. Scappato da loro porterà il caos nella "perfetta" famiglia WASP di Sally, poi si farà strada fidanzandosi con l'obesa figlia del sindaco italo-americano di Seaport, conosciuta a un party. Infine, dopo fughe dall'FBI e viaggi in treno (sul tetto), arriverà nella città degli Stati Uniti per eccellenza: New York. Qui incontrerà il suo regista idolo da sempre, Seymour Chinawsky (emulo per nome e stile di Charles Bukowski), ormai ridotto sul lastrico, il quale muore subito dopo avergli promesso di fare un film con lui.
Sballottato di qua e di là senza capirne il motivo, Tanino esce sempre vincitore dalle situazioni proprio per la sua ingenuità. Ha percorso un viaggio lontano, ma anche vicino, dentro di sé alla ricerca della propria identità e del proprio futuro.

1.
a.
b.
c.

2.
a.
b.
c.


c)     Dopo aver guardato: intervista un compagno/a.

  1. Ti piacerebbe vedere il film? Perché?
  2. Quali pensi sia il genere del film? Perché?
  3. Come descrivi il protagonista, Tanino?
  4. Come descrivi Sally?
  5. Come descrivi la famiglia di Sally?
  6. Come vengono descritti l’Italia e gli Stati Uniti?
  7. Immagina una fine alternativa del film.
  8. Devi scrivere un film che abbia come protagonista un ragazzo/una ragazza che viaggia in un altro paese per amore. Scegli uno o più generi (comico, drammatico, dell’orrore, d’azione, giallo, di fantascienza, western, ecc.) Immagina la storia e i personaggi. Pensa anche a scegliere attori per il tuo film.

Il mondo perfetto

Come sarebbe il mondo perfetto? Descrivilo!

Planet Funk Fr Giuliano Sangiorgi "Ora il mondo è perfetto"



Itali@ambiente

ITAL@AMBIENTE (2011)

Prima di guardare
a) Rispondi alle seguenti domande con un/a compagno/una compagna:
1)     Quali film/libri/programmi TV/canzoni conosci che parlano dei problemi dell’ambiente?
2)     Quali sono i principali problemi dell’ambiente?
3)     Quali sono le cause dei problemi dell’ambiente?
4)     Cosa fai per proteggere l’ambiente?

b) Leggi l’articolo allegato e scrivi due domande a cui rispondere con vero o falso.

Itali@ambiente, il primo eco-film italiano

Telecom Italia e CineAmbiente Film Festival lanciano il primo eco-film realizzato con i contributi della rete sulla situazione ambientale italiana. Una opportunità per dare un contributo o il solito green-wash?

di Andrea Boretti - 5 Aprile 2011

film ambiente
Telecom Italia e CineAmbiente Film Festival lanciano il primo eco-film realizzato coi contributi della rete sulla situazione ambientale italiana
Qual è la situazione ambientale generale in Italia? Come stanno i nostri fiumi e le nostre montagne? E in pianura che succede, c’è ancora spazio per coltivare o i terreni sono inquinati e occupati sempre più da case e da cemento?

A tutte queste domande tenterà di rispondereItali@ambiente il primo eco-film sulla situazione ambientale italiana prodotto attraverso i contributi degli utenti della rete. Dietro il progetto c'è la promozione diTelecom Italia, nello specifico attraverso il blog di confronto pubblico sui grandi temi Avoicomunicare.it e daCinemAmbiente Film Festival, realtà Torinese in piedi fin dal 1998 con l’obiettivo di presentare ogni anno i migliori film ambientali e promuovere e contribuire alla creazione di una cultura ambientale sempre più vasta.

L’attendibilità scientifica del progetto è nelle mani di Mario Tozzi, geologo famoso soprattutto per la conduzione televisiva diGeo&Geo e di altre trasmissioni di divulgazione scientifica. Ultimamente Tozzi è tornato alla ribalta per il suo impegno nella lotta al nucleare con diversi articoli e interviste nelle quali nelle vesti di geologo, ma soprattutto di uomo di buon senso, cerca di spiegare come la scelta nucleare sia una scelta totalmente insensata.

telecom italia
Telecom Italia vuole dare un contributo per l'ambiente o si tratta di un'operazione di green-wash?
E anche di nucleare si potrà parlare in Itali@ambientedove i contributi degli utenti potranno essere di qualunque specie e formato - dalle foto all’articolo, dal servizio radiofonico, al brano musicale - ma soprattutto con qualunque taglio. Che siano di denuncia, di inchiesta di promozione di un esempio o di una realtà positiva non importa, va tutto bene purché si parli di ambiente e di situazioni ambientali italiane e a patto che lo si faccia insieme.

temi sui quali si può contribuire al film sono:

- Consumo del territorio
- Biodiversità
- Fiumi e laghi perduti
- Coste e spiagge perdute
- Foreste perdute e riforestazione
- Traffico urbano
- Desertificazione e perdita di suoli
- Cave e miniere
- Impianti industriali
- Rifiuti

Insomma, Telecom Italia, da sempre azienda criticata per i suoi comportamenti ma soprattutto per la sua gestione politico aziendale – dallo scandalo intercettazioni fino allo scandalo sparkle– sembra questa volta aver fatto la scelta giusta. Il tempo e la concretezza del progetto ci diranno se si tratta della solita operazione di green-wash o se l’interesse di questo grande partner è 'genuino' nella sua volontà di dare un contributo al paese in termini di cultura.

Di certo Itali@ambiente appare un’idea innovativapotenzialmente in grado di portare alla luce notizie e realtà altrimenti nascoste.



                                                                                                           VERO                        FALSO
1.      ________________________________________________
________________________________________________
2.      ________________________________________________
________________________________________________



Dopo aver guardato rispondi alle seguenti domande con un compagno/ una compagna:
1)     Cosa pensi di questo documentario? Ti interessa? Ti piacerebbe vederlo? Sì o no e perché?
2)     Pensi che sia una buona idea creare un documentario in rete?
3)     Qual è secondo te il più grave problema dell’ambiente e come si potrebbe risolverlo?
4)     Immagina la terra e l’ambiente tra mille anni. Saranno simili o diversi? Come?

5)     Devi scrivere il soggetto per un film di fiction sui problemi dell’ambiente. Di cosa parla il tuo film? Chi sono i personaggi? Dov’è ambientato? Qual è la storia? Di che genere è il tuo film (comico, drammatico, d’azione, d’avventura, giallo, ecc.)

Una scomoda verità di Davis Guggenheim

UNA SCOMODA VERITÀ (2006) di Davis Guggenheim
PRIMA DI GUARDARE, rispondi alle domande
1)     Quali sono i maggiori problemi dell’ambiente?
2)     Che cos’è l’effetto serra?
3)     Cos’è il protocollo di Kyoto?
4)     Quali film e/o libri conosci che parlano dei problemi dell’ambiente?
5)     Tu cosa fai per proteggere l’ambiente?

PRIMA DI GUARDARE, leggi il seguente brano sul documentario “Una scomoda verità” e rispondi alle domande.
Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) è un film-documentario sul problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim. Il protagonista è  l'ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Al Gore. Si basa in larga parte su una presentazione multimediale Keynote creata da Gore e da lui utilizzata per molti anni durante la sua campagna di informazione sui cambiamenti climatici.
Il film fu presentato per la prima volta al Sundance Film Festival. Ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale.
Film-documentario, An Inconvenient Truth passa in rassegna i dati e le previsioni degli scienziati sui cambiamenti climatici, inframmezzato da eventi della vita personale di Gore. Gore riesamina la posizione degli scienziati, discute le implicazioni politiche ed economiche della catastrofe e illustra le probabili conseguenze del riscaldamento del pianeta, se non si interverrà immediatamente e a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra. Il film integra scene in cui vengono confutate le tesi di coloro che sostengono che il riscaldamento globale sia una falsa minaccia. Per esempio, Gore discute dei rischi che comporterebbe lo scioglimento dei ghiacci Antartici e della Groenlandia, come l'innalzamento delle acque oceaniche di circa 6 metri, che costringerebbe oltre 100 milioni di persone ad abbandonare la propria terra. I ghiacci sciolti della Groenlandia, a causa della loro minore salinità, potrebbero interrompere la Corrente del Golfo e scatenare un drammatico calo delle temperature in tutto il nord Europa.
Nell'impegno a spiegare il fenomeno del riscaldamento globale, il film mostra le variazioni di temperatura e dei livelli di CO2nell'atmosfera negli ultimi 600.000 anni. L'Uragano Katrina viene preso come esempio di ciò a cui stiamo andando incontro se la società continuerà di questo passo.
Il documentario si conclude con Gore che osserva come gli effetti tragici del riscaldamento globale possano essere scongiurati attraverso una cooperazione a livello globale, e una serie di comportamenti dei singoli individui, per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. Gore invita anche tutti gli spettatori del documentario ad agire, con una serie di abitudini che possono aiutare a combattere il problema.

  1. Chi è il personaggio principale di questo documentario?
  2. Dove è stato presentato questo documentario?
  3. Di cosa parla il documentario?
  4. Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?
  5. Di cosa è un esempio l’uragano Katrina?
  6. Cosa chiedere Gore alla fine del documentario?

MENTRE GUARDI
1)     Perché è importante interessarsi all’ambiente secondo Gore?
2)     Che tipo di questione è secondo Al Gore?
3)     Cosa chiede al Gore di fare al pubblico?
4)     Qual è la lista delle richieste che vengono fatte? Scrivine il maggior numero possibile.
5)     Cosa dice un vecchio proverbio africano?

DOPO AVER GUARDATO
1)     In base alla lista precedente, cosa fai già per proteggere l’ambiente? Cosa potresti fare e che non fai ancora?
2)     Secondo te, ci sono altre cose che potresti fare e che Al Gore non ha menzionato?
3)     Se dovessi filmare un documentario sui problemi ambientali, di cosa parleresti e perché?
4)     Se dovessi scrivere una canzone come quella premio Oscar di Melissa Etheridge “I Need to Wake Up” per “An Inconvenient Truth”, come sarebbe il titolo di questa canzone sui problemi ambientali? Di cosa parlerebbe la canzone?

CURIOSITÀ
Il PROTOCOLLO DI KYOTO
Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante ilriscaldamento globale sottoscritto nella città giapponese di Kyoto l'11 dicembre 1997 da più di 180 Paesi in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Il trattato è entrato nel 2005, dopo la ratifica anche da parte della Russia. Con l’accordo Doha l’estensione del protocollo si è prolungata fino al 2020 anziché alla fine del 2012.
Il trattato prevede l'obbligo in capo ai Paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti (biossido di carbonio ed altri cinque gas serra, ovvero metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafluoruro di zolfo) in una misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 — considerato come anno base — nel periodo 2008-2012.


RISPOSTE

1)     Bisogna proteggere l’ambiente per proteggere la nostra capacità di vivere, per offrire un futuro di civiltà, perché è la nostra casa

2)     È una questione morale

3)     Al Gore chiede al pubblico se è pronto a cambiare il suo modo di vivere

4)     La lista delle richieste:
-ridurre ed eliminare le emissioni di carbonio
-usare elettrodomestici a basso consumo
-adattare la casa al clima e migliorare l’isolamento
-riciclare
-comprare un’auto ibrida
-andare a piedi, in bici e usare i mezzi pubblici
-dire ai tuoi genitori di non rovinare il mondo in cui vivrai
-se sei un genitore, unisciti ai figli
-salvare il mondo
-passare a fonti di energia rinnovabili,
-votare per chi vuole risolvere la crisi
-scrivere al congresso
-candidarsi al congresso
-piantare alberi
-imparare sulla crisi
-aiutare i coltivatori a produrre combustibili alcolici
-far sentire la tua voce nella comunità
-scrivere alla radio e ai giornali
-ridurre la dipendenza da petrolio importato
-ridurre le emissioni delle auto
-se si crede nella preghiera, pregare per la forza di cambiare
-incoraggiare a vedere questo film



5)     Un vecchio proverbio africano dice “Quando preghi, muovi i piedi”.

La grande bellezza

La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino

a)     Prima di guardare: rispondi alle domande con un/a compagno/a.
  1. Quali film/telefilm/programmi televisivi/libri/canzoni conosci che parlano della bellezza?
  2. Quali film/telefilm/programmi televisivi/libri/canzoni conosci che parlano della vita mondana tra feste e discoteche in una grande città?
  3. Quali persone famose conosci che non amano o amano molto la vita mondana, New York, Hollywood, ecc.?
  4. Quali film/telefilm/programmi televisivi/libri/canzoni conosci che parlano della vita in una grande città?
  5. Come descrivi e definisci la bellezza?
  6. Per te la bellezza è importante? Sì o no e perché?
b)    Prima di guardare: leggi la trama del film e scrivi due domande da fare ai compagni a cui rispondere con VERO o FALSO.
Informazioni generali. La grande bellezza è un film del 2013, diretto da Paolo Sorrentino che ha anche scritto la sceneggiatura. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. È anche candidato ai premi Oscar 2014 in concorso per la sezione dei film stranieri. Il 12 gennaio 2014 ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero.
Trama.
Jep Gambardella è un giornalista di costume ed esperto critico teatrale. È un uomo molto affascinante coinvolto nella vita mondana di Roma, una  città immersa nella bellezza del passato ma distrutta dallo squallore del presente. Da giovane, Jep si era anche dedicato alla scrittura e aveva scritto un libro, L'apparato umano. Non ha più scritto altri libri, nonostante questa sua prima opera fosse stata apprezzata, per la sua pigrizia e per una terribile e inconfessata crisi della pagina bianca da cui non riesce a liberarsi.
Frequenta ogni notte un gruppo amici intimi e compagni di avventure e sventure, tra cui Romano, scrittore teatrale mai realizzato; Lello, venditore di giocattoli dalla parlantina sciolta e marito infedele di Trumeau; Viola, ricca borghese con un figlio pazzo; Stefania, egocentrica scrittrice radical chic; Dadina, la caporedattrice nana del giornale in cui Jep scrive.
Una mattina, tornando da uno di quegli insipidi salotti, incontra il marito di Elisa. Elisa è stata il suo primo (e probabilmente unico) amore. Il marito di Elisa lo attende davanti alla porta di casa. Sua moglie è morta, lasciandosi dietro solo un diario dove narra dell'amore, mai perduto, verso Jep, di cui il marito è stato semplice surrogato per 35 anni, nient'altro che "un buon compagno".
Quest'episodio, unito al compimento del suo sessantacinquesimo compleanno, spingono Jep ad una profonda e melanconica rivisitazione della sua vita e a una lunga meditazione su se stesso e sul mondo che lo circonda. E, soprattutto, innescano in lui un pensiero che, probabilmente, era nascosto in lui da molto tempo: «Ho una mezza idea di riprendere a scrivere».
Jep osserva intorno a sé e nella sua Roma un teatro di personaggi, di incontri casuali e di nottate passate a divertirsi. Incontra Ramona, spogliarellista dai segreti dolorosi, e il cardinale Bellucci che si intende più di cucina che di fede. Jep si rende anche conto del vuoto e dell'inutilità della sua esistenza. Il sogno di recuperare la sua identità di scrittore e letterato, di ritornare a quell'innocente bellezza del primo amore adolescenziale, sembrano distruggersi di fronte allo spettacolo miserabile con cui Jep ogni sera deve confrontarsi. Confessa: «Mi chiedono perché non ho più scritto un libro. Ma guarda qua attorno. Queste facce. Questa città, questa gente. Questa è la mia vita: il nulla. Flaubert voleva scrivere un romanzo sul nulla e non ci è riuscito: dovrei riuscirci io?». Ma alla fine il tutto sembra finire con una nota positiva. Guardate il film e vedrete.



                                                                                                          VERO            FALSO
1.
2.


c)     Dopo aver guardato: intervista un compagno/a.

  1. Ti piacerebbe vedere il film? Perché?
  2. Quali pensi sia il genere del film? Perché?
  3. Come descrivi il protagonista?
  4. Immagina la fine del film.
  5. Devi immaginare un racconto che abbia come tema principale “il blocco dello scrittore”. Narra la storia ai compagni.
  6. Devi scrivere un film che abbia come protagonista una grande città e la gente che ci vive. Scegli uno o più generi (comico, drammatico, dell’orrore, d’azione, giallo, di fantascienza, western, ecc.) Immagina la storia e i personaggi. Pensa anche a scegliere attori per il tuo film.

sabato 24 ottobre 2015

Una dieta sana

Sei un medico e devi rispondere alla domanda di un paziente: ‘Cosa si deve fare per vivere una vita sana?’ Rispondi alla domanda e offri dei consigli.


Dr. House in italiano